Corso di aggiornamento La nuova cultura gestionale: dalla programmazione alla valutazione per l'ospedalità privata
Direttore del Corso: Prof.ssa Maria Triassi Coordinatori didattici: Ing. Mariella Leonardo, Dott. Raffaele Palombino
Destinatari
Il Corso è aperto ad un massimo 30 partecipanti, dirigenti sanitari ed amministrativi del SSN e dell’ospedalità privata. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per il corso sarà richiesto al ministero della Salute l’accreditamento ECM per il riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti.
Obiettivi formativi
Il percorso formativo fornisce ai partecipanti le principali conoscenze e gli strumenti applicativi di base per comprendere e attuare i processi di programmazione e valutazione alla base di ogni progetto di miglioramento.
Metodologia e modalità didattiche
Il Corso avrà una durata di 16 ore di aula suddivise in 4 moduli didattici da 4 ore. Il corso è stato progettato in modo da integrare e approfondire le conoscenze possedute ed offrire, al contempo, momenti di verifica della loro pratica applicazione attraverso l’uso di metodologie volte a facilitare ed enfatizzare l’incontro tra competenze, esperienze e professionalità di docenti e partecipanti. Oltre alla tradizionale lezione frontale con uso di supporti didattici (slide), saranno presentati casi reali e sarà stimolato il dibattito per garantire modalità di partecipazione attiva dell’aula. Role-playing ed esercitazioni consentiranno ai partecipanti di testare le conoscenze acquisite. Saranno trattati i seguenti argomenti: I nuovi strumenti di gestione: la programmazione; I nuovi strumenti di gestione: la valutazione; La gestione per obiettivi: il budget; La gestione per obiettivi: la valutazione.
Il bando, la scadenza per la consegna della domanda di ammissione, le date delle prove di accesso, il calendario del corso e le date degli esami finali sono disponibili sui siti internet:
|