10.10.2024
Il Master |
Master in Management Sanitario: integrazione e trasversalità dei saperi come binomio di una "scommessa" formativa Il percorso formativo del Master in Management Sanitario è stato costruito tenendo in gran conto la necessità e l'importanza dell'integrazione dei saperi, condizione indispensabile per elidere le barriere dell' "iperspecializzazione" e per garantire una formazione trasversale.
Le complesse dinamiche generate intorno alle tematiche della salute e della qualità della vita hanno generato, attraverso i mass e new media, un notevole incremento di comunicazione sull'argomento, ed i più recenti cambiamenti nella sfera della Comunicazione Pubblica hanno fatto emergere la necessità di una gestione più trasparente- e più accessibile ai cittadini- del Sistema Sanitario.
Lo scambio di conoscenze e abilità, competenze e saperi è, quindi, condizione necessaria per attivare un percorso formativo rivolto a coloro che, oltre ad essere investiti della cure del paziente, sono coinvolti anche nella care del degente e, conseguentemente, di tutto ciò che lo circonda, in termini di organizzazione, gestione e comunicazione interna ed esterna.
È nell'ottica di un rinnovamento delle professionalità, che è stato attivato il Corso Master di II livello in Management Sanitario, intendendo porsi consapevolmente alla guida di un processo di rinnovamento.
Un processo a cui hanno contribuito diverse professionalità, facendosi portavoce di culture ed approcci diversi all'argomento.
|