logo

24.02.2018

Home Epidemiologia e prevenzione del rischio infettivo

  

Corso Master di I livello

 

Epidemiologia e Prevenzione del rischio infettivo correlato alle pratiche assistenziali

 

Destinatari

 

Il Master è aperto a 35 partecipanti, con Diploma universitario di Infermiere, Diploma di Assistente Sanitario e Diploma di In fermiere Pediatrico conseguito secondo il previgente ordinamento e titoli equipollenti. Laurea in Infermieristica (classe SNT/1), Infermieristica Pediatrica (classe SNT/1) e Assistenza Sanitaria (classe SNT/4) conseguite secondo il vigente ordinamento e titolo equipollente previgente al D.M. 509/1999.

 

Obiettivi formativi

 

Il Master si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specialistico, nel campo della epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali. In particolare detto Master mira a sviluppare le competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti ad un infermiere/infermiere pediatrico/assistente sanitario per la gestione e la prevenzione del rischio infettivo, preparando queste figure nel campo della sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali.

 

Metodologia e modalità didattica

 

Il Master è articolato in sei moduli. Al Master sono globalmente attribuiti n. 60 crediti formativi universitari (CFU) per un totale di 1500 ore così distribuite:

 

N. 1200 ore di didattica frontale, didattica interattiva (laboratorio, seminari, lavoro di gruppo e di ricerca), studio individuale, ricerca e project work, elaborazione della tesi e prova finale. Per un totale di 48 CFU; N. 300 ore tirocinio ed addestramento da realizzarsi con il sostegno di un tutor, presso una struttura sanitaria pubblica. Per un totale di 12 CFU.

 

Il bando, la scadenza per la consegna della domanda di ammissione, le date delle prove di accesso, il calendario del corso e le date degli esami finali sono consultabili sui siti internet:
www.management-sanitario.it  e www.unina.it
 

Associazione ex AMS

JQuarks


WebMaster Massimo Di Gennaro Valid XHTML CSS.