logo

24.02.2018

Home Nuova cultura gestionale in sanità: dalla programmazione alla valutazione

 

Corso di aggiornamento

La nuova cultura gestionale: dalla programmazione alla valutazione

 

 

Direttore del Corso: Prof.ssa Maria Triassi

Coordinatori didattici: Ing. Mariella Leonardo, Dott. Raffaele Palombino

 

 

Destinatari

 

Il Corso è aperto ad un massimo 30 partecipanti, dirigenti medici e veterinari e dirigenti dei ruoli sanitario, professionale, tecnico ed amministrativo. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per il corso è stato richiesto al ministero della Salute l’accreditamento ECM per il riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti.

 

Obiettivi formativi

 

Il percorso formativo fornisce ai partecipanti le principali conoscenze e gli strumenti applicativi di base per comprendere e attuare i processi di programmazione e valutazione alla base di ogni progetto di miglioramento.

 

Metodologia e modalità didattiche

 

Il Corso avrà una durata di 24 ore suddivise in 3 giornate di aula (8.30 – 13.00 ; 13.30 – 17.00). Il corso è stato progettato in modo da integrare e approfondire le conoscenze possedute ed offrire, al contempo, momenti di verifica della loro pratica applicazione attraverso l’uso di metodologie volte a facilitare ed enfatizzare l’incontro tra competenze, esperienze e professionalità di docenti e partecipanti.

 

Oltre alla tradizionale lezione frontale con uso di supporti didattici (slide), saranno presentati casi reali e sarà stimolato il dibattito, per garantire modalità di partecipazione attiva dell’aula. Role-play ed esercitazioni consentiranno ai partecipanti di testare le conoscenze acquisite. Saranno trattati i seguenti argomenti: L’aziendalizzazione e i nuovi strumenti di gestione per il miglioramento della qualità dei servizi; I principali documenti di programmazione nazionali, regionali e aziendali; Il budget; La valutazione dei risultati: il controllo strategico; La valutazione della gestione: il controllo di gestione;La valutazione della qualità dell'organizzazione: l'accreditamento; La normativa sulla responsabilità e la valutazione dei diri-

genti; Una metodologia di valutazione dei dirigenti: l'esperienza di una Azienda Sanitaria.

 

 

Il bando, la scadenza per la consegna della domanda di ammissione, le date delle prove di accesso, il calendario del corso e le date degli esami finali sono consultabili sui siti internet:

 

www.management-sanitario.it e www.unina.it

 

Associazione ex AMS

JQuarks


WebMaster Massimo Di Gennaro Valid XHTML CSS.